CHI E’ IL POSTUROLOGO ?
🩺 Il posturologo è un professionista del ramo sanitario, che può essere laureato in scienze motorie, fisioterapia o medicina e chirurgia e che ha frequentato dei corsi universitari specifici.
🤝 Il posturologo lavora sul dualismo mente-corpo, fuso insieme, cercando di intercettare i bisogni del paziente.
🧑⚕️ Il posturologo lavora in modo olistico, analizzando il paziente nella sua unicità e nella sua storia per trovare le cause del dolore..
CHE COSA FA IL POSTUROLOGO?
🦶 Il posturologo si occupa di riequilibrare la parte recettoriale, cioè tutte quelle strutture come gli occhi, l’apparato stomatognatico (bocca e lingua), i recettori dei piedi e l’integrità della pelle, deputate alla percezione corporea, in modo da prevenire e curare problemi legati alla postura scorretta, al dolore e alle problematiche derivanti da una non perfetta congruenza tra recettori e sistema nervoso centrale.
💪 📋 Il posturologo si serve di test per verificare le rigidità e le eventuali problematiche a livello articolare, organico o visivo, e di tecniche specifiche come la stabilometria con pedana baropodometrica, il test di Maddox per la valutazione oculare, l’analisi delle fasce muscolari e dei plantari propriocettivi.
🧘 Il dolore presente oggi può derivare da traumi passati, sia di origine fisica che di natura psico-emotiva, e il posturologo cerca di individuare la causa del dolore per risolvere il problema alla radice.
💪🏻 La posturologia si occupa di patologie di natura posturale che possono essere causate da scoliosi, alterazioni posturali degli arti inferiori, piede piatto, ginocchia valghe, artrosi, stenosi del canale midollare, ernie lombari cervicali e compressione articolare.
A CHI E’ RIVOLTA POSTUROLOGIA?
🤝 La posturologia è in grado di migliorare la salute e il benessere di tutti, non solo dei pazienti che soffrono di dolori alla schiena o di problemi posturali, ma anche degli atleti e di chi vuole migliorare la propria performance fisica.
COME INFLUISCE LA MENTE IN POSTUROLOGIA?
🧠 L’aspetto psicologico è molto importante nella cura del paziente perché può essere causa o conseguenza dei disturbi posturali.
🌟 Alcuni disturbi possono essere causati da fattori emotivi che si manifestano in determinati punti del corpo come il diaframma, che può scatenare problemi e disturbi che sono molto molteplici.
QUALI SONO GLI STRUMENTI DEL POSTUROLOGO?
🤔 La visita posturale si basa principalmente sull’anamnesi, la raccolta di informazioni SPECIFICHE sulla salute del paziente, e sull’analisi della postura del paziente.
🦶L’appoggio del piede scorretto può influire sulla postura fino alla zona lombare e oltre a causa dei compensi attuati dalla colonna.
👩⚕️La posturologia considera la connessione tra mente e corpo.
🧑⚕️La diagnosi posturale può essere già un trattamento, perché rende il paziente consapevole del problema.
🩺Il paziente viene trattato attraverso un programma consapevole di esercizi mirati, talvolta da preseguire a domicilio, dispositivi medico-sanitari indossabili quali plantari propriocettivi su misura, o addirittura guanciali su misura visto che la postura a letto spesso e volentieri può causare forti problemi cervicali o lombari.
🧑🏫La ginnastica posturale medica di gruppo e insegnare al paziente come correggere la postura durante la vita quotidiana e attuare le giuste strategie nell’ambito lavorativo.
In conclusione, il posturologo è un professionista specializzato nella prevenzione e nel trattamento del mal di schiena, agendo sulla parte recettoriale e sulla relazione mente e corpo del paziente. Grazie alla sua competenza e alle sue tecniche specifiche, il posturologo può aiutare a risolvere numerosi problemi posturali, migliorando la salute e il benessere dei pazienti e prevenendo gravi complicazioni per il futuro.
Se anche tu vuoi ottenere una consulenza personalizzata sulla tua postura fissa subito un appuntamento!